This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
GTDrivers su Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Evento GTA @ Vallelunga
#1
[Immagine: jfj7l0.jpg]
Evento singolo "Il mito Alfa"

Come Staff di GTDrivers proseguiamo nel progettare eventi con Assetto Corsa sulla scia dell'apprezzamento mostrato per il recente "Remembering Niki".
Confermando che tale avvenimento in un prossimo futuro sarà riproposto per dar modo di prendervi parte sia a quelli che lo hanno già effettuato, sia a coloro i quali per vari motivi non siano riusciti a salire a bordo della magnifica Ferrari 312T, veniamo alla seconda esperienza che proponiamo per approcciare questo mondo fino ad ora inesplorato o quasi per la maggior parte dei GTDrivers: le gare di Assetto Corsa on line.
 
Si è deciso di rimanere nell'ambito delle auto vintage per poter conseguire tre risultati:
  • permettere il pieno utilizzo del cambio ad H agli amanti del genere;
  • realizzare un altro evento "FF", ovverosia "For Fun", per divertimento, non impegnativo, ma comunque ricco di contenuti;
  • celebrare un altro mito dell'automobilismo sportivo, l'Alfa Romeo GTA.
Questa splendida vettura, che nelle sue varie versioni dominò le gare di tutta Europa sia sui circuiti, sia nelle cronoscalate nel decennio 1965/1975, è proposta da Assetto Corsa con le specifiche della prima di esse: la Giulia Sprint GTA 1600. Dotata di motore a carburatori con una potenza di 170 CV a 8.000 giri/1' e di un peso veramente ridotto (700 kg nella realtà, qui riportato in 750 kg), ha un'ottima accelerazione e una grande agilità, ma richiede attenzione per essere guidata onde non incorrere in sorprese sgradite.
La resistenza del motore è notevole, a differenza di quanto può accadere con la succitata 312T, la frenata è senza ABS, non ha ovviamente nulla di elettronico a bordo e con la maggior parte del peso all'avantreno non è difficile far fumare le ruote posteriori! Essendo una vettura da competizione, molti sono i parametri modificabili e  la modifica del setup porta a grandi differenze di comportamento in pista.

Per quel che riguarda il tracciato, la scelta è caduta sul circuito di Vallelunga, molto bello e adatto alle caratteristiche della vettura. Questa pista, intitolata al grande Piero Taruffi che la progettò, possiede anche il pregio che rappresenta una novità per coloro i quali decideranno di partecipare, non essendo presente negli altri due simulatori di guida per console PS4, Gran Turismo Sport e Project Cars 2.

La data stabilita, come anticipato dalla locandina sopra riportata, è

martedì 18 giugno 2019 alle ore 21:15
________________________________________________________________________________________________________________________

Tutorial utilizzo Assetto Corsa

Come già riportato nel topic dell'evento "Remembering Niki" e a beneficio in particolare di coloro i quali ad esso non abbiano partecipato o che siano digiuni delle cautele da adottare e delle regole da seguire, oltre a segnalare che si potranno trovare in futuro tutti questi ausili nella sezione Guide per i drivers, si postano qui di seguito tre tutorial, che sono sembrati i più importanti e che si raccomanda caldamente di visionare:

Tutorial Gestione Pre-gara del Setup



Tutorial Gestione delle Penalità



Tutorial Gestione dei Pit Stop



Impostazioni evento

Per quel che riguarda invece la gara, si postano semplicemente di seguito le immagini delle videate di apertura della lobby, che comprendono i valori di tutti i parametri previsti. Si aggiungono però alcune spiegazioni inerenti delle voci ben precise, onde evitare equivoci e errate interpretazioni.

Prima videata di creazione della lobby privata
[Immagine: 4qk1s0.jpg]

Abbiamo qui mantenuto le stesse impostazioni del primo evento, riducendo solo i giri a 20 (i migliori gireranno un po' sopra i 2', per cui la durata della gara sarà di una quarantina di minuti) e aumentando i danni al 100%.
Per quel che riguarda gli altri parametri, riconfermiamo che l'ingresso in stanza avviene ricercandola prima per circuito e poi per nome. Sarà quindi necessario inserire la password indicata.

Spieghiamo nuovamente il significato del valore "Frizione automatica".

Essa interessa coloro i quali abbiano come periferica il DS4 o un volante, ma impiegando in quest'ultimo caso i paddles per cambiare. E' chiaro che per costoro è bene che la frizione sia automatica, proprio perché non utilizzano il pedale della frizione nelle cambiate. Invece, per quelli che preferissero simulare maggiormente la guida con un cambio ad H e relativo pedale della frizione azionato manualmente il valore è ininfluente.

La videata soprastante viene vista e gestita solo da chi crea la lobby di gara (in pratica l'host).
E' da tenere presente che in Assetto Corsa non è necessario avere l'amicizia di chi apre la stanza o di uno dei concorrenti per poter accedere, serve solo la password.

Seconda videata di creazione della lobby privata
[Immagine: 2rrkvpf.jpg]

In questo passaggio il pilota deve solo confermare con il pulsante "Continua".
Dell'Alfa Romeo GTA nel gioco esistono molte livree e sono state precaricate nella stanza quelle con i numeri di gara. A noi sono piaciute molto, speriamo anche a chi ci  sarà. Potranno pertanto prendere parte all'evento fino a un massimo di 16 giocatori, ognuno dei quali avrà una vettura diversa.
Tenete però presente che la scelta delle livree viene effettuata automaticamente dal gioco, non è selezionabile dal pilota. Inoltre, si conferma che questa macchina è presente nella versione base di Assetto Corsa, non è necessario acquistare alcun DLC per poterla utilizzare.

Terza videata di creazione della lobby privata
[Immagine: n2k2gy.jpg]

Qui nella parte destra della schermata si possono vedere i parametri e le loro impostazioni.

Gli ultimi cinque non sono modificabili.
I primi tre invece sono a discrezione del concorrente. Ognuno di essi può essere solamente "Spento" o " Acceso".
Il secondo, denominato "Auto-Blip", corrisponde alla manovra "Punta-tacco", di cui si ritiene che tutti conoscano la funzione.
Esso va "Spento" per chi dovesse utilizzare il cambio ad H (anche se per la verità in tal caso è comunque ininfluente, in maniera del tutto simile al parametro "Frizione automatica" prima spiegato). Tutti gli altri è bene che lo tengano "Acceso". Favorisce stabilità in frenata e scalata di marcia.
Per chi dovesse impiegare il cambio a cloche (o ad H che dir si voglia), si raccomanda di stare attenti nell'effettuazione del punta-tacco. Un'accelerata eccessiva in scalata di marcia può portare facilmente il motore in fuorigiri; se ripetuta molte volte conduce alla rottura di motore e/o cambio, il tutto in maniera simile a quanto accadrebbe nella realtà (anche se con questa vettura è molto meno probabile che avvenga, piuttosto che con una F1 come la 312T). Stessa cosa in scalata di marcia violenta ad alto régime o se si sbaglia marcia a salire e, ad esempio, si innesta la III al posto della V.
Dimentichiamoci le scalate violente e assurde che si possono operare con altri giochi, aumentando il freno motore e senza conseguenze per la meccanica dell'auto.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono già aperte fin dal momento della pubblicazione di questo topic e avranno termine martedì 18 giugno alle ore 20:30 o al raggiungimento dei 16 iscritti.

L'evento è aperto a qualsiasi pilota, faccia esso parte o meno del forum GTDrivers.it.

L'adesione è molto semplice, ma diversa nei due casi:
  • se si è iscritti a GTDrivers.it, postare in questo stesso topic il proprio PSN ID
  • se non si è di GTDrivers.it, o ci si iscrive e poi si inseriscono qui i propri dati come sopra indicato, oppure (se non ci si vuole iscrivere al forum) si comunica la propria intenzione di partecipare tramite i nostri social (Facebook, Instagram e Twitter), raggiungibili tramite le icone poste in testa e al piede delle pagine del nostro forum. Sui social saranno ovviamente presenti le pubblicazioni di quest'evento. 
Se dopo essersi iscritti subentrassero impedimenti imprevisti, si è pregati di segnalare la propria assenza il più presto possibile e comunque non oltre le ore 20:45 del 18 giugno.

Comunicazioni durante l'evento

Nelle stanze on-line di Assetto Corsa non è prevista la chat, né testuale, né tantomeno vocale. Nel caso in cui il numero di iscritti fosse pari o inferiore a 8 si potrà impiegare il metodo del Party PSN. Nell'ipotesi di un numero superiore di concorrenti, sarà utilizzato Discord come metodo di comunicazione, appoggiandosi all'esistente Server denominato "GTDrivers.it". Nello stesso sono presenti al momento un canale vocale, denominato "gtd-ac" e uno testuale, denominati "GTD AC". Si chiede, pertanto a chi si iscriverà alla gara e non fosse già membro del nostro server di Discord, di comunicare unitamente al PSN ID il proprio nickname Discord, comprensivo del  numero identificativo attribuito dall'app e che si trova dopo il simbolo #.

Regole e comportamento in pista

Trattandosi di un evento singolo e del tipo Fun, ovverosia per divertimento, non è prevista la CdG e non vengono assegnati punteggi. Le penalità vengono gestite automaticamente dal gioco.
Ovviamente, si raccomanda a tutti i piloti la massima correttezza in pista, il rispetto dell'avversario e il rispetto delle regole fondamentali di guida.
Si chiede anche a tutti di salvare il replay alla fine mediante il tasto share, cosicché si posano eventualmente condividere per la possibile realizzazione di un filmato degli highlights.

Contiamo sull'adesione dei partecipanti a queste semplici regole e soprattutto al pensiero che ha ispirato gli organizzatori, dimodoché si dimostri da parte di tutti maturità sportiva e bravura nella guida.

Grazie.





Signing of GTD_GLib-51 PSN ID: GTD_GLib-51

[Immagine: 1zp1kzo.jpg]
Cita messaggio
#2
Interessante. Quasi quasi...




Cita messaggio
#3
Mi iscrivo.

id PSN: Zampan





Signing of Ukyo
  Smil4e15ae3910b4f FORZA NAPOLI Smil4e15ae3910b4f

id PSN: Zampan

Cita messaggio
#4
(06-15-2019, 01:29 PM)Floristrazio Ha scritto: Interessante. Quasi quasi...

@Floristrazio

Pensa che stavo per scriverti un MP!
Dai, che ti rifai del problema incontrato al Remembering Niki, in attesa che riproponiamo anche quello.

Smile





Signing of GTD_GLib-51 PSN ID: GTD_GLib-51

[Immagine: 1zp1kzo.jpg]
Cita messaggio
#5
Ovviamente, m'iscrivo anch'io:


ID PSN: GTD_GLib-51





Signing of GTD_GLib-51 PSN ID: GTD_GLib-51

[Immagine: 1zp1kzo.jpg]
Cita messaggio
#6
Presente!
GTD_Gigiro79





Signing of Gigirò79
[Immagine: %3E]


[Immagine: 9rrbx2.jpg]
Cita messaggio
#7
Buonasera a tutti..... Domani torno dal mare.... Provo a fare due giri se non sono troppo arrugginito ci provo.... La macchina mi piace troppo.... Magari se domani sera c'è qualcuno online ci sentiamo.... Intanto buona serata a tutti.....




Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)