A tutti i GTDrivers.
Abbiamo pensato di stilare una netiquette su come va usato e come non usare il forum, prendendo spunto da varie fonti, che puo' essere valida non solo in questa sezione ma anche su altre, e su altri forum.
--------------------
RICERCA SUL FORUMPrima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); verificate la presenza di thread simili a quelli dei vostri quesiti
usando il 'CERCA' in alto a destra. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lଠin modo da renderne più completo il discorso.
Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi thread.SCELTA TITOLI DEI THREADScegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:- accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte. Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- perchà© é necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Problema, Problemone Urgente.
BUONSENSOI thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni;
PAZIENZANessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane.
Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi.CROSSPOSTINGConsiste nell'aprire lo stesso thread in più sezioni. Va evitato perché`complica la gestione dei thread.
Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non é quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il piu' possibile di aprire thread identici.
CITAZIONIRispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma
evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale, appesantisce la lettura.ERRORINon siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti.
Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.PUNTEGGIATURANon scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere;
su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'. Usate la punteggiatura appropriata, ricordate che il punto esclamativo indica che state "esclamando" non usatelo per ogni singola frase.
COLLABORAZIONELa collaborazione in un forum é essenziale. Se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema segnalate il thread al moderatore tramite messaggio privato o email.
EDUCAZIONECome nella vita reale, anche all'interno di GTDrivers é richiesto un comportamento educato e rispettoso nei confronti del prossimo.
Pertanto
non é tollerato un linguaggio offensivo o volgare. Le Bestemmie non sono tollerate e saranno presi provvedimenti indiscutibili da parte dello staff.
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un'altra persona non ci capisce. E' utile rileggere ciò che si é scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
Se venite aggrediti verbalmente da qualche utente, o addirittura offesi personalmente (parolacce e affini) non rispondete a tono, segnalate il problema ad uno dei moderatori, affinchà© intervenga. Non usate mai le stesse maniere dell'aggressore in quanto sareste anche voi passibili di punizione da parte dei Moderatori e degli Amministratori.
Gli utenti potrebbero rispondervi con ironia e sarcasmo: non pensate subito che vi stiano prendendo in giro per offendervi, il forum é un luogo dove divertirsi, spesso il tono della conversazione é informale. Se proprio perಠnon avete gradito il suo comportamento nei vostri confronti, contattatelo via PM (messaggi personali) per richiedergli il più pacatamente possibile una spiegazione in privato. Liti fra due o più utenti, oltre ad essere completamente inutili, non sono molto tollerate dai moderatori, che potrebbero decidere di chiudere un topic potenzialmente interessante.
ARGOMENTI VIETATIGTD é una community dedicata al mondo della simulazione, e riguarda tutto ciò che ruota attorno al mondo delle corse. Proprio per la sua natura, é vietato rivolgere insulti offensivi a personaggi pubblici o politici, cosଠcome la propaganda politica: il forum non é un mezzo per pubblicizzare il partito/movimento politico per il quale simpatizzate. Sono altresଠvietate apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità o credo religioso.
Buona navigazioneLo staff